L’ Operational Excellence è un approccio finalizzato all’ ottimizzazione dei processi aziendali generando valore e soddisfazione per il cliente attraverso l'aumento della produttività e la riduzione degli sprechi.
Questo approccio di tipo metodologico e di pensiero promuove l’innovazione ed accresce progressivamente la capacità di sviluppare nuovi prodotti, servizi e soluzioni a problemi esistenti.
Da questo ne deriva una maggior riconoscibilità dal mercato che è sempre più premiante nei confronti di aziende dinamiche che investono in innovazione di prodotto e di processo con la giusta attenzione agli aspetti di sostenibilità ed ambiente.
Le Operations, in diversi settori ed aziende, sono l’area di maggiore creazione di valore, che è però caratterizzata da un’elevata complessità gestionale.
Con la consulenza operations si avvia un cambiamento progressivo nelle organizzazioni aziendali supportando i clienti nel migliorare la produttività e l'efficacia delle loro operazioni.
Il metodo è strutturato in due macro fasi, quella di caratterizzazione in cui identificare lo scenario attuale, e quella di ottimizzazione in cui è possibile implementare soluzioni per il miglioramento dei processi e dei relativi flussi.
Per entrambe le fasi il consulente operations lavora a stretto contatto ed in sinergia con gli "attori di processo", ovvero dirigenti e team di persone che conoscono ed operano sui processi oggetto di analisi.
Per poter apportare effettivo valore alle aziende clienti, il consulente operations deve essere una figura senior con importanti esperienze professionali pregresse oltre che competenze di analisi dei dati, gestione del cambiamento, comunicazione e leadership.
Intraprendere il percorso dell’ Operational Excellence, nel suo insieme di approccio metodologico e di pensiero, comporta la necessità di affrontare una serie di importanti sfide che richiedono competenze in grado di adottare strategie e soluzioni mirate:
Il raggiungimento dei target di Operational Excellence comporta una serie di benefici "hard" valorizzabili, ma anche dei benefici "soft" quali la creazione di un ambiente di lavoro maggiormente positivo e propositivo.
Le aziende che implementano con successo l’Operational Excellence diventano più agili e flessibili nel rispondere e adattarsi alle nuove sfide e cambiamenti del mercato, mantenendo elevati standard di qualità ed efficienza.
Migliore efficienza: con
l’ottimizzazione
dei
processi
e la riduzione degli sprechi e dei costi derivanti, ne consegue un incremento della produttività ed
efficienza
complessiva dell’azienda con riflessi positivi sulla
marginalità.
L’ azienda ottiene una maggior riconoscibilità dal mercato in virtù dell’accresciuta capacità di soddisfarne
richieste
ed
esigenze.
Migliore qualità dei prodotti e servizi: attraverso il miglioramento continuo dei processi aziendali si riducono progressivamente gli errori e le difettosità garantendo una maggiore soddisfazione da parte dei clienti. I clienti riducono i loro costi di gestione del fornitore in virtù del miglioramento conseguito.
Migliore competitività: In sintesi l'Operational Excellence aiuta le aziende ad incrementare la loro competitività acquisendo quote di mercato, raggiungendo e consolidando posizioni di leadership nel proprio settore.
Per intraprendere un percorso volto di Operational Excellence, occorre procedere con una pianificazione di attività secondo una sequenza logica che, a partire dalla caratterizzazione dello scenario di partenza, arrivi alle soluzioni necessarie per la fase di ottimizzazione.
Durante l’intero percorso si utilizzano tecniche di Lean Manufacturing e Lean Six Sigma.
Tutto questo richiede un impegno a lungo termine da parte dell'azienda e una leadership forte che sostenga il cambiamento, ma i benefici che ne possono derivare giustificano sicuramente l’investimento.
Una società di consulenza può supportare e guidare l’azienda in tutto questo fornendo anche formazione su più livelli e coaching mirato per le figure chiave aziendali.
Il miglioramento dell’efficienza operativa, del livello qualitativo dei prodotti e servizi, la maggior adattabilità e flessibilità alle mutevoli variazioni del mercato, rappresentano elementi tangibili e valorizzabili che contribuiscono alla soddisfazione dei clienti con un effetto volano positivo.
L’ implementazione dell’ Operational Excellence non è però un obiettivo finale compiuto ma, basandosi sulle logiche del miglioramento continuo, un processo in continua e costante evoluzione che tende alla perfezione.
Nell’ attuale contesto di mercato, in cui sfide sempre più complesse richiedono una costante ricerca di efficienza operativa, la scelta di una consulenza qualificata è importante per essere supportati in un percorso di crescita orientato al successo.
Ugo Chiavassa di OPEORG ha una pluriennale esperienza in Lean Management sviluppata sul campo.
Si pone quindi come interlocutore di riferimento per le organizzazioni che ambiscono ad incrementare la competitività, in un mercato in continua evoluzione, attraverso il miglioramento e l’ottimizzazione dei propri processi aziendali.
La profonda conoscenza e l’approccio metodologico e pragmatico al Lean Management di Ugo Chiavassa offre alle imprese l’opportunità di intraprendere un percorso di miglioramento continuo verso l’eccellenza operativa.
E’ con questa prospettiva che per le aziende può essere importante l’opportunità di un dialogo con Ugo Chiavassa per valutare le soluzioni personalizzate più adatte a promuovere, all’interno delle proprie organizzazioni, un ambiente Lean orientato al futuro.
L’avvio di una collaborazione può rappresentare una leva strategica per intraprendere il percorso verso l'eccellenza operativa e consolidare la propria posizione nel contesto competitivo globale.
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